28 Apr Carta da parati moderna: consigli utili per decorare le pareti
Il ritorno della carta da parati come soluzione per la decorazione degli ambienti
Di grande tendenza, la carta da parati è tornata da qualche tempo ad arredare le nostre case, donando eleganza, grinta e colore. Se pensare alla carta da parati vi fa tornare in mente le case delle nonne, arredate con motivetti floreali sulle pareti di ogni stanza, allora siete ben lontani da quello che dettano le ultime tendenze di mercato.
Le moderne carte da parati sono di vario stile e ce ne sono per tutti i gusti. Possono essere divertenti, irriverenti, stravaganti, ma anche dolci, emozionanti, capaci di farci sognare, diventando così protagoniste indiscusse di molti ambienti. Le tecniche a disposizioni attualmente, riescono, addirittura, a darvi la possibilità di personalizzarle al 100%, stampando qualsiasi tipo di immagine che abbiate voglia di trasformare in carta da parati.
State pensando di decorare le vostre stanze con la carta da parati?
Se desiderate acquistare la carta per i vostri progetti di decorazione degli ambienti o volete semplicemente sapere qualcosa di più sull’argomento, siete allora nel posto giusto! Tanto per cominciare, ecco alcuni spunti che potranno esservi utili per scegliere la carta da parati più adatta a voi.
Esistono in commercio vari tipi di supporti sulle quali vengono stampate:
- Carta
- Tessuto non tessuto (TNT)
- Fibra di vetro
- Vinilica
La scelta più tradizionale è senz’altro quella in carta, che ha un fascino intramontabile. Se dal punto di vista emozionale probabilmente questa sarebbe la scelta più ovvia, purtroppo, a livello pratico, la tipologia su carta presenta molti limiti. Infatti, questa si può deformare durante l’installazione, potrebbe subire variazioni di colore con il passare del tempo e chiaramente, nuda e cruda così com’è, senza ulteriori trattamenti superficiali non è lavabile.
Il TNT è tra i supporti più utilizzati per la stampa. La carta in tessuto non tessuto ha un aspetto gradevole sia al tatto che alla vista ed è caratterizzato da un insieme di fibre che sono intrecciate in maniera disordinata. Questa tipologia solitamente è ottenuta con l’uso di resine e fibre sintetiche, che la rendono lavabile (ma non impermeabile) e traspirante.
La carta in fibra di vetro ha caratteristiche tecniche che nessun altro tipo di supporto può garantire. Grazie alle sua elevata resistenza all’usura e all’umidità, è l’unica consigliabile per l’installazione sia all’interno della doccia che a pavimento. Viene fornita solitamente di un kit di installazione che comprende collante e kit di impermeabilizzazione, ma, essendo una carta tecnica, deve essere posata necessariamente da personale altamente specializzato.
Quando parliamo di carta da parati vinilica, parliamo forse di una tra le migliori sul mercato. Questa tipologia ha caratteristiche tecniche ed estetiche che coniugano bene la resistenza con la bellezza. Il supporto vinilico infatti non è altro che una carta ricoperta di PVC. Un abbinamento che rende la carta lavabile, facilmente applicabile e facile da rimuovere.
Dove è possibile installare la carta da parati?
Bene, la risposta è molto semplice, ovunque, compreso il soffitto! Le possibilità di applicazione della carta da parati sono davvero tante. Ad esempio, avete uno corridoio stretto e lungo? Potete installarla sulla parete di fondo mettendo una stampa che ritragga un bel paesaggio, oppure sulla parete laterale con una effetto jungle leggero. Volete dare carattere al vostro soggiorno? Niente di meglio di una bellissima carta da parati sulla parete dietro al divano. Avete un bagno in stile shabby rivestito con una meravigliosa boiserie? Niente di meglio che arricchirlo con delicati disegni floreali. Volete rendere la camera dei bambini sfiziosa e divertente? Perché non installare a soffitto un meraviglioso cielo stellato o un astronauta nello spazio?
È decisamente impossibile non trovare la grafica più adatta a voi! Ne esistono veramente infinite. Da quelle più tradizionali stampate in serie, ed anche più economiche, a quelle digitali personalizzabili al 100%. Il limite è solo la vostra fantasia!
Decorazione delle pareti in base al proprio stile
Come avrete intuito pertanto, la carta da parati non è più quella di un tempo, o perlomeno non solo…
Siete amanti dello stile industral? Che ne dite di queste?
Vorreste arredare la vostra casa in stile minimal? In una parete del vostro soggiorno potreste mettere una di queste.
Se invece non resistete all’intramontabile fascino dello stile classico queste potrebbero piacervi.
Non riuscite a resistere allo stile jungle?
Volete colorare una parete della stanza dei vostri bimbi in maniera inusuale?
Chiaramente questi sono solo alcuni spunti, ci sono infinite possibilità e prodotti sul mercato. Se avete bisogno di un consiglio o siete intenzionati ad acquistarla per la vostra casa, venite a trovarci o contattateci! Saremo a vostra disposizione per aiutarvi a scegliere quella più adatta a voi.